L'impegno a essere
sempre più sostenibili

“In Rexpol crediamo molto nella sostenibilità ambientale: non a caso la nostra storia imprenditoriale è cominciata proprio processando e riportando a nuova vita gli imballaggi in polistirene usato che a quel tempo erano considerati rifiuti, con le modalità che molto tempo dopo sarebbero state definite di economia circolare”.

Essere sempre più sostenibili: per noi di Rexpol è un impegno di grande valore che viene espresso nell'EPD e nella piena compliance alle norme CAM

Il concetto di sostenibilità (ovvero la caratteristica di un processo o di un prodotto che può essere mantenuto ad un certo livello indefinitamente), nasce negli anni sessanta a seguito della presa di coscienza che l’utilizzo umano delle risorse naturali stava raggiungendo un livello critico. Nel 1987 venne coniata la definizione di “sviluppo sostenibile”, che provava a risolvere l’apparente conflitto fra tutela dell’ambiente e sviluppo. La conclusione fu che l’approccio allo sviluppo avrebbe dovuto mutare e divenire sostenibile, dando così vita alla definizione di sostenibilità.

L'EPD® (Environmental Product Declaration) descrive gli impatti ambientali legati alla produzione di una specifica quantità di prodotto. La dichiarazione, su base volontaria, deve essere predisposta facendo riferimento all’analisi del ciclo di vita del prodotto LCA, (Life Cycle Assessment) secondo l’approccio “dalla culla alla tomba”.

È proprio nell’ottica di continuare un percorso virtuoso per i propri prodotti, che Rexpol ha certificato 11 lastre della propria filiera: le lastre isolanti che fanno parte integrante del sistema spideREX K8 sono state sottoposte ad analisi LCA e hanno ottenuto la certificazione ambientale di prodotto EPD NR. S-P-00840. A breve anche l’intero sistema cappotto sicuro spideREX K8 potrà pregiarsi di aver ottenuto l’EPD di sistema.

I Criteri Ambientali Minimi (CAM) rappresentano i requisiti ambientali definiti per le diverse fasi del processo di acquisto, volti a individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale con particolare attenzione al Ciclo di Vita dello stesso.

La politica nazionale, adottando i CAM per gli appalti pubblici, promuove modelli di produzione e di consumo più sostenibili e “circolari“. Il recente Decreto Rilancio ha esteso l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) anche al settore privato, al fine di sensibilizzare tutta la filiera delle costruzione sull’importanza dell’impiego di prodotti di qualità contenenti materia riciclata.

Nove tipologie di lastre che compongono il sistema cappotto sicuro spideREX K8, contengono la percentuale di materia riciclata prevista dal Decreto, e sono quindi idonee all’impiego su qualsiasi edificio (pubblico e privato) permettendo l’accesso alle agevolazioni fiscali previste anche dal Super Eco Bonus 110%.

Obiettivo dell’azienda per ridurre l’impatto ambientale dovuto al trasporto dei prodotti è quello di offrire la formula “a km zero” attraverso piattaforme di distribuzione e poli produttivi dislocati in punti strategici della Penisola.

IMPATTO AMBIENTALE

In Europa
e in Italia.


Impatto ambientale medio dei prodotti realizzati in Polistirene Espanso Sinterizzato (EPS) In Europa e in Italia e quelli realizzati con gli altri principali materiali utilizzati per l’isolamento termico in edilizia. Gli ottimi risultati certificano un ridottissimo impatto ambientale delle lastre utilizzate nel sistema cappotto sicuro spideREX K8. Sicuro anche per l’ambiente.